ACCETTO
NON ACCETTO

L'Associazione

PRESENTAZIONE

L'Associazione XMano Organizzazione di Volontariato (ODV) si è costituita nel Marzo 2008 per iniziativa di alcuni genitori con figli disabili e svolge attività di utilità sociale, perseguendo il miglioramento della vita, la tutela dei diritti civili e l'integrazione sociale delle persone disabili sia in età evolutiva che in età adulta e delle loro famiglie.

Dal 2012 gestisce un Centro Socio-Educativo a San Benedetto del Tronto presso il quale si svolgono attività ludico ed educative personalizzate per le esigenze dei ragazzi coinvolti che permettono di qualificare il loro tempo libero. Il Centro ha come finalità quella di fornire un valido aiuto alla scuola ed alle famiglie nella gestione dei bambini e dei ragazzi con disabilità e si avvale di un'equipe scientifica, di professionisti, di educatori e di volontari pronti ad offrire le proprie competenze nel dare sostegno ai genitori dell'associazione, individuando le linee guida per le attività proposte e adattandole alle singole esigenze e problematiche.

L'Associazione svolge anche attività di sensibilizzazione sul tema della disabilità dei giovani e delle loro famiglie e della loro qualità di vita attraverso l'organizzazione di conferenze, incontri e la promozione di momenti ricreativi, quali rassegne teatrali e spettacoli, per veicolare il loro messaggio anche attraverso occasioni di socializzazione e ricreative.

Riconoscimenti

Premio Gran Pavese RossoBlu' 2018

gran-pavese-quadro

44162567-1922445891168932-1843916927181783040-o

Motivazione:

" per l'opera di supporto che offre da dieci anni

alle persone con disabilità sostenendone

il percorso di inserimento nella comunità locale

e accompagnando le famiglie nel delicato

e difficile compito a cui sono chiamate.

Splendido esempio di organizzazione di volontariato,

costituisce presenza preziosa e insostituibile

nel panorama dei servizi alla persona della Città"

toni-continua-con-i-ringraziamenti

il-sindaco-con-i-nostri-ragazzi

corriere-adriatico

logo-x-mano-2019-page-0

XMANO ODV - SAN BENEDETTO DEL TRONTO |
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.